Il CET Pianeta Galileo
È uno spazio didattico indirizzato alle scuole superiori che fornisce materiali per percorsi didattici legati ai grandi temi della cultura contemporanea.
È corretto identificare scienza e tecnica?
Che rapporto c’è tra la verità della scienza e la verità della fede?
Quali sono i limiti che l’etica può porre alla scienza?
L’interesse verso temi filosofici scientifici muove il Centro Educativo Territoriale di Bagnone ad aderire, unitamente alla Biblioteca Civica “G. B. Cartegni”, alle iniziative promosse dalla Regione Toscana con gli annuali appuntamenti di Pianeta Galileo.
Il CET (Centro Educativo Territoriale)- Pianeta Galileo, specificamente dedicato a filosofia e scienza, si propone l’intento di fornire strumenti e percorsi che aiutino gli studenti a capire i grandi temi filosofici e scientifici della nostra civiltà e precisamente il rapporto tra la conoscenza scientifica e le sue applicazioni tecnologiche, il significato della verità scientifica e della presunta minaccia del relativismo, il rapporto tra l’immagine scientifica del mondo e quella che è alla base del nostro agire quotidiano, utilizzando la storia della scienza e l’epistemologia contemporanea.
Lista completa materiali:
- Il metodo di Galileo e il concetto di progresso scientifico
- Le rivoluzioni Scientifiche
- Di che cosa ci parla la scienza
 
Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso l’ I.C. LEADER PLUS
 
2007 Comune di Bagnone - Informativa sul copyright dei contenuti - CREDITS