09.08.2013 - Bagnone, Museo Archivio della Memoria Sede didattica multimediale - Piazza Roma
Donne, lavoro e cittadinanza

Provincia Massa-Carrara  Comune di Bagnone
Museo Archivio della Memoria

Bagnone - piazza Roma, ore 21.00
Museo Archivio della Memoria

Donne, lavoro e cittadinanza

Progetto della Commissione pari opportunità della provincia di Massa-Carrara, in collaborazione con il Museo Archivio della Memoria di Bagnone, realizzato dagli alunni del liceo classico “P. Rossi” di Massa, del liceo scientifico “G. Marconi” di Carrara e del liceo linguistico di Pontremoli.

Saluto del Sindaco del Comune di Bagnone
arch. Gianfranco Lazzeroni

Introduzione a cura della direttrice del MAM
dr.ssa Francesca Guastalli

Conferenza della prof.ssa Adriana Dadà
sul tema Il lungo cammino verso la parità

Comunicazione di Giusi Maggioni
sul tema L’immigrazione italiana vista dagli Stati Uniti
Note di un viaggio di studio in California

Proiezione del video

realizzato
dalle alunne della classe V (a. s. 2012-2013)
del liceo linguistico di Pontremoli

******

Piazzetta Santa Maria - ore 22.30

Alùllebil

installazione e performance collettiva

di e con Alessandra Borsetti Venier

Alùllebil (Libellula al contrario) è dedicata al fenomeno inarrestabile della strage di donne. Donne che l’autrice paragona alle libellule che nella loro esistenza vivono in tre ambienti: acqua, terra e cielo simboleggiando l’equilibrio, la trasformazione e la rinascita.

L’artista sarà seduta al centro di una installazione di canne di bambù dipinte di rosso conficcate su altrettante ali azzurre disposte su mattoni forati intorno a un lenzuolo bianco, simbolo dello spazio domestico. Chiederà ai presenti di estrarre tutte le canne e di depositare le ali liberate in un bacile pieno d’acqua posto al centro del lenzuolo. Durante la performance, le persone saranno invitate a scegliere e a pronunciare contemporaneamente un nome di donna e a ripeterlo per quante volte lo desidereranno. I nomi risuoneranno così come un canto corale in memoria  delle vittime della violenza maschile.

Con la collaborazione dell’Associazione culturale MULTIMEDIA91 e Archivio della Voce dei Poeti

Pontassieve (FI) via di Grignano 25. Info 055 8398747 - 335 6676218 info@morganaedizioni.it - www.multimedia91.it­­

Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso l’ I.C. LEADER PLUS

2007 Comune di Bagnone - Informativa sul copyright dei contenuti - CREDITS