Ruoli sociali ed economici della famiglia contadina

Il laboratorio sulla cultura contadina “Vita e ambiente rurale è un esperienza didattica iniziata nell’anno scolastico 2007/8 e che proseguirà nell’anno 2008/9, nata da un progetto educativo del CET Bagnone (Centro Educativo Territoriale) e del Museo Archivio della Memoria, realizzato dagli alunni della scuola media di Bagnone, (Istituto comprensivo “F. T. Baracchini”di Villafranca in Lunigiana), con la mediazione didattica delle docenti Rita Tonelli, Mariangela Bestazzoni e Raffaella Natali. La ricerca ha visto l’azione diretta degli alunni che hanno intervistato persone del territorio ancora dedite all’agricoltura o che in passato, dagli inizi del Novecento allo scoppio della seconda guerra mondiale, sono state prevalentemente impiegate nei lavori agricoli come coltivatori diretti o mezzadri.

Attività laboratoriale di ricerca-azione
  • Visita al Museo Etnografico di Villafranca in Lunigiana
  • Visione di un documentario, contenente interviste e filmati ad ultracentenari, realizzato dal Museo Archivio della Memoria in occasione della Festa della Toscana 2007, finalizzato alla individuazione della diversificazione dei ruoli maschile e femminile all’interno della famiglia rurale del Novecento e dei rapporti padrone/mezzadro, in una relazione temporale ieri-oggi sotto il profilo dell’eccellenza.
  • Attività di formazione frontale rivolta ad insegnanti ed alunni predisposta dal museo mediante l’impiego di materiali documentari, presentazioni su supporto digitale (power point), realizzata nell’aula multimediale presso la sede del CET.
Attraverso la mediazione didattica delle docenti, gli alunni hanno predisposto una scaletta di argomenti da proporre nel corso delle interviste da loro stessi realizzate con il supporto di professionisti del trattamento multimediale, l’Associazione ELIOGABALO.

Risultato conseguito
È stato dunque prodotto un filmato didattico dal titolo Memoria e territorio. Ruoli sociali ed economici della famiglia rurale.
Nella prossima annualità il tema della vita mezzadrie del territorio, con particolare attenzione ai cambiamenti intervenuti nel secondo dopoguerra, sarà oggetto di un ulteriore laboratorio, in cui è prevista la realizzazione da parte degli alunni di un ciclo di interviste, rapportate anche alle impressioni da loro ricavate, alle loro considerazioni sugli eventi del passato, la loro rilettura e la relativa composizione in un testo teatrale chesarà interpretato dagli stessi alunni e di cui l’Associazione Eliogabalo produrrà un filmato.
Con questo programma di ricerca azione la scuola ha partecipato alla settimana di AMICO MUSEO 2008.

Visualizza il video del progetto -->
 
Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso l’ I.C. LEADER PLUS
 
2007 Comune di Bagnone - Informativa sul copyright dei contenuti - CREDITS